Distacchi rivestimenti e intonaci

Il distacco di rivestimenti e intonaci può essere rilevato tramite termografia grazie alla diversa inerzia termica dei materiali: l’acqua o l’aria presenti dietro le zone distaccate si riscaldano e si raffreddano più lentamente rispetto alla muratura sana.
Durante le fasi transitorie di irraggiamento – come il riscaldamento dovuto al sole o il raffreddamento serale – queste differenze generano anomalie termiche ben riconoscibili dalla termocamera.

L’analisi termografica permette così di individuare i punti su cui intervenire e di stimare l’entità degli interventi necessari.
Si consiglia sempre di eseguire verifiche puntuali tramite battitura sulle zone individuate, per confermare con metodo tradizionale la presenza del distacco e pianificare correttamente il ripristino.

Per ottenere risultati affidabili è fondamentale pianificare orario e modalità del sopralluogo in base all’esposizione e alle condizioni climatiche.

Distacchi di intonaco rilevabili con termocamera
Distacchi di intonaco rilevabili con termocamera
Distacchi di intonaco rilevabili con termocamera

I distacchi di intonaco sono rilevabili sfruttando la diversa inerzia termica tra il supporto e l’aria che si crea dietro al distacco. Il rilievo termografico deve essere eseguito in orari compatibili con le fasi di transitorio termico e in funzione dell’affacciamento della superficie, al fine di rendere evidenti le anomalie